Risorse

Counter

Today5
Month269
All25389

VCNT - Visitorcounter

Login

Zuppa alla Pisana

1 cavolo piacentino, 1 mazzo cavolo nero, 4 carote, 4 zucchini, mezzo porro, sedano, carote, cipolla rossa per battuto, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 500 gr fagioli bianchi cannellini, pane raffermo q.b., olio, sale e pepe q.b.

 

Cuocere i fagioli bianchi precedentemente ammollati per 12 ore in abbondante acqua salata; soffriggere, a parte, sedano carote, cipolla rossa e porri finamente tritati. Aggiungere, poc alla volta, le carote e gli zucchini tagliati a rondelle, il cavolo nero e quello piacentino. Salre e pepare con parsimonia.In seguito aggiungere 2 cucchiai di concentrato de pomodoro e lasciare cuocere per 10 minuti circa. Separatamente passare i faglioli ed aggiungerli al preparato. Nel caso la zuppa fosse troppo densa, allungare con poca acqua e portare a termine la cottura. Nel frattempo disporre il pane raffermo affettato finemente in una caseruola ricoprendolo conn il minestrone già preparato. Dopo circa 45 minuti di riposo il piatto è pronto. Aggiungere, a piacere, un filo di olio extravergine d'oliva e cipolla rossa a crudo.

 

(Tratto da: "Una nostra Ricetta tipoca", I Ristoranti e le Boteghe di Vetrina Toscana nella Provicia di Pisa. Antica Trattoria da Bruno)