Risorse

Counter

Today7
Month204
All25593

VCNT - Visitorcounter

Login

Cavolo con le Fette

 

1000 gr di cavolo nero, 600 gr di pane toscano, 4 spicchi d'aglio, 100 gr di olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Si faccia bollire fino a giusta cottura in una pentola una quantità adeguata al numero di persone, il cavolo di colore verde cupo, detto in Toscana cavolo nero.

Intanto mentre il cavolo cuoce, si preparino e si arrostiscano dalle fette di pane casalingo quanto si giudica opportune al bisogno (da due o tre pro capite) e si soffreghino gagliardamente, semore da diritto e da rovescio, con gli spicchi d'aglio.

Cio fatto, si tolga dal fuoco la pentola e si tuffino appena nell'acqua ancora bollente, una per una le fette, disponendole l'una accanto all'altra in un capace vasoio di maiolica, si aspergano poi, ancora di ogni lato, di sale e di pepe, con una certa abbondanza ed infine di genuino olio extravergine d'oliva con larga generosità.

Si distribuisca sulle fette cosI: condite con uno stratto del cavolo cotto e previamente sgrondato che si spruzzerà ancora, ma questa volta con discrezione di sale, pepe e olio.

Dopodiché si serva in tavola senza indugio. "Per gente di stomaco sano e alieno di pregiudizi di società..." Dal artista fiorentino Ardengo Soffici.

(Tratto da: "Star bene mangiando", idem, pg 99 (ricetta toscana))