Risorse

Counter

Today11
Month49
All25438

VCNT - Visitorcounter

Login

Pane alla banane & noci

2 banane mature, 115 gr di burro ammorbidito, 115 gr di zucchero semolato, 2 uova grandi, 115 gr di farina autolievitante senza glutine piu un cucchiaino di lievito e 1/4 di cucchiaino di gomma di xantano, 3 cucchiai di latticello, 2 cucchiaini di cannella in polvere, 1 cucchiaino di spezie miste per dolci, 100 gr di noci del Brasile tritate grossolanamente.

Glassa al caramello: 1 cucchiaio di burro, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di sciroppo di glucosio, 1/4 di cucchiaino di sale fino.

Due stampi per plumcake da 450 gr imburrati e foderati di carta forno.

Scaldate il forno a 180°C.

Mettete le banane in una ciotola a eschiacciatele con una forccheta. Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola esbattere finché il composto é chiaro e cremoso. Unite le uova uno alla volta, sabttendo dopo ogni aggiunte.Unite le banane schiacciate, la farina, il latticello, la cannella, le spezie per dolci e le noci del Brasile e mescolate fino ad amalgamare il tutto.

Dividete il composto nei due stampi predisposti e cuocete in forno già caldo per 25-30 minuti, finché il plumcake sono sodi al tatto e un coltello inserito al centro ne esce pulito. Sfornate e fate raffreddare leggermente mentre preparate la glassa.

Per la glassa al caramello salto, scladate il burro, lo zucchero, lo sciroppo e il sale in una casseruola finché il burro è fuso e lo zucchero si é sciolto. Irrorrate con il caramello i due plumcake caldi e lasciate riposare per qualche minuto prima di sfornarli su una griglia e farli raffreddare del tutto.

Si conservano fino a 3 giorni in un contenitore ermetico.Si congelano molto bene, quindi si non vi servono entrambi, potetet surgelarne unno fino a 2 mesi.

(Tratto da: "Dolci e pane senza Glutine", H. Miles, idem, pg. 63)