Risorse

Counter

Today2
Month52
All25441

VCNT - Visitorcounter

Login

Barrette con datteri, pistacchi e miele

250 gr di datteri denocciolati a pezzeti, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di acqua, 85 gr de pistacchi pestati, 2 cucchiai di mile edi accacia, latte per glassare.

Pasta: 225 gr de farina setacciata, 25 gr di zucchero, 150 gr di burro, piu altro per la placca, 4-5 cucchiai di acqua fredda

Mettete i datteri, il succo di limone e l'acqua in una casseruola e portate a ebollizione mescolando. Togliete dal fuoco.

Unite il pistaccio e un cucchiaio di miele, coprite e fate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 200°C. Per la pasta riunite la farina, lo zucchero e il burro nel mixer e azionate finché la mistura avrà una consistenza granulosa.

Unite abbastanza acqua  per ottenere un impasto morbido, appiccicoso.

Stendete la pasta su una superficie infarinata in modo da formare 2 rettangoli da 30X20 cm e imburrate una placca e posatevi sopra un rettangolo di pasta.

Sppargete sulla superficie uno stratto di farcitura lasciando tutt'attorno un bordo de 1 cm. Soprapponete il secondo foglio di pasta.

Premete bene i bordi per sigillare il rettangolo e marcatelo suddividendolo in 12 strice. Spennelate con il latte.

Fate cuocere nel forno caldo per 20-25 minuti, finché il dolce sarä dorato. Spennellatevi sopra il restante miele e fatelo raffreddare su una gratella.

Tagliatelo a bastoncini eservitelo come merenda.

(tratto da"Cucinare al Forno" (idem), pg.84-87)