Risorse

Counter

Today2
Month244
All25364

VCNT - Visitorcounter

Login

Zucchine aromatiche in conserva

 

1kg di zucchine, 3 cipolline, timo, maggiorana, 2 spicchi d'aglio, 40cl di aceto di vino bianco, ½ l di olio extravergine di oliva, 30g di sale.

Lavate le zucchine, mondatele e tagliatele in pezzetti. Mettetele in una casseruola, unite le cipolline pulite e affettate, le erbe aromatiche tritate, l'aglio (intero o tritato), l'aceto, l'olio, il sale. Portate il tutto a ebollizione e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5-6 min da quando inizia il bollore.

Trasferite le zucchine con il liquido di cottura in vasi di vetro lavati in acqua bollente, chiudete ermeticamente e sterilizzate i vasi lasciandoli immersi per 30 min in una pentola piena d'acqua bollente (avvolgete i vasetti in canovacci per evitare che si rompano). Lasciate raffreddare i vasi nell'acqua di sterilizzazione e conservateli in un luogo buio, fresco e asciutto fino al momento del consumo.

(Da: "Vegetariano". Finger food, pasta, riso, zuppe, insalate, pane, pizze e tante altre bontà in 250 ricette, Gribaudo, Milano 2014, Pp. 227)