Risorse

Counter

Today5
Month263
All25383

VCNT - Visitorcounter

Login

Tagliolini con fiore di zucca e zucchine

320 gr di tagliolini, 200 de pomodori perini, 12 fiori di zucchina, 2 zucchine (mora pisana) piuttosto piccole, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.

Pulite i fiori di zucca, eliminando gambo e pistillo, lavateli sotto aqcua corrente, asciugateli con delicatezza e eriduceteli a listarelle. Lavate le zucchine, spuntateli e tritatele in modo irregolare, poi scottate i pomodori in aqcua bollente, eliminate pelle, semi e aqcua di vegetazione e tagliateli a pezzetti.

Tritate finemente l 'aglio e fatelo rosolare in una padella con l'olio, poi aggiungete le zucchine e cuocetele per 5 minuti, quindi i pomodori e prodeguite la cottura per altri 5 minuti. Unite i fiori a listarelle, regolate di sale, pepate senza esagerare e cuocete ancora un paio di minuti.

Nel frattempo portate a ebollizione abbondante aqcua salata in cui cuocere i tagliolini al dente; scolateli lasciandoli un po' "umidi" e trasferiteli nella padella insieme al condimento.Dividete i tagliolini nei piatii fondi e serviteli in tavola ben calda.

de: Sapori e Tradizioni della provincia di Pisa, pg 41