Risorse

Counter

Today4
Month10
All25399

VCNT - Visitorcounter

Login

Burger di ceci e bocconcini di tofu speziati

 

 

 

PER I BURGER: 1 scalogno piccolo, 10g di fiocchi di avena, 100g di ceci in scatola, 6 pistacchi non salati, 1 cucchiaio da caffè di curry, basilico thai, origano, timo, cumino nero, 1 cucchiaio da tè di pasta di umeboshi crusca di avena, 1 cucchiaio da tè di olio. PER I BOCCONCINI: 255g di tofu compatto, 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaino da caffè di curcuma, timo, mentuccia, q cucchiaino da caffè di semi di sesamo, 1 cucchiaio da tè di margarina di soia.

Per i bocconcini, tagliate il tofu a cubetti non troppo piccoli e versateli in una ciotola; conditeli con la salsa di soia, la curcuma, del timo e della mentuccia e lasciateli insaporire per circa 3 ore. Nel frattempo passate alla preparazione dei burger. Mondate e tritate lo scalogno, poi fatelo appassire in padella con un po' di acqua. Cuocete i fiocchi di avena con mezzo bicchiere di acqua finché non l'avranno assorbita completamente e si saranno sgonfiati. Scolate bene i ceci e sciacquateli sotto l'acqua, quindi passateli in un tritatutto assieme allo scalogno, l'avena, i pistacchi, il curry, gli aromi e la pasta di umeboshi. Trasferite il composto in una terrina e lavatelo aggiungendo un po' di crusca di avena per dargli consistenza. Formate un polpettone e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, poi fatelo riposare in frigorifero per 2 ore. Togliete la pellicola, affettatelo e cuocete per 7-8 minuti gli hamburger ricavati in una padella antiaderente leggermente oliata, girandoli a metà cottura. Tenete in caldo i burger di ceci mentre preparate i bocconcini di tofu. Scaldate il wok, aggiungete la margarina di soia e il tofu con la sua marinata. Fatelo dorare e a fine cottura cospargete con il sesamo. Servitelo con i burger di ceci (o altri legumi).

Il procedimento per i burger di altri legumi è il medesimo, ma le quantità cambiano a seconda del legume scelto e si riferiscono sempre a prodotti già lessati e cofezionati, fatta eccezione per le fave: fagioli borlotti 165g; cannellini 210g; azuki 120g; mung 150g; soia gialla 160g; lenticchie 180g; fave fresche 200g.

(da: "La dieta slow-aging. Restare giovani, sani e in forma più a lungo", P.P. Rovinati. Gribaudo, Verona 2013, pp.71-72)