Risorse

Counter

Today6
Month264
All25384

VCNT - Visitorcounter

Login

Focaccine (per circa 20)

 

450 gr di farina bianca, 2 cucchiaini di sale, 600 ml di latte e aqcua miscelati, 2 cucchiaio di olio di semi di girasole, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 15 gr di lievito fresco, ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio, 120 ml di aqcua tiepida.

Ungete una piastra o una pentola a base spessa e dei coppapasta di 4x8cm.

 Settaciate la farina insieme al sale in una terrina capiente e disponerla a fontana. Scaldate il latte e il aqcua, l'olio e lo zucchero in modo che diventino tiepidi. Mescolate il lievito con 150 ml di questo liquido.

 Versate il composto e il liquido rimanente al centro della farina e sbattete per circa 5 minuti, fino a che la pastella non diventa omogenea. Copritela con della pellicola unta e lasciatela crescere, al caldo, per circa 90 minuti.

 Sciogliete il bicarbonato di sodio nell'aqcua tiepida e aggiungetelo alla pastella. Coprite di nuovo e lasciate crescere per 30 minuti.

Posizionate i coppapasta sulla piastra o nella pentola e scaldate a fuoco medio. Riempite gli stampini con uno strato di circa 1 cm di pastella. Cuocete a fuoco lento per 6-7 minuti. La superficie delle focaccine dovrebbe essere asciutta e presentare dei buchetti. Togliete gli stampini dal fuoco facendo attenzione e girate le focaccine. Cuocetele per 1-2 minuti. Ripetete l'operazione con la pastella rimasta e servitele calde.

 (Da: Il pane fatto in casa, Ed Rusconi Libri 2012, pg 144)