Risorse

Counter

Today5
Month263
All25383

VCNT - Visitorcounter

Login

Lavash

275 gr di farina Bianca, 175 gr di farina integrale, ½ cucchiaino di sale, 15 gr di lievito, 250 ml di acqua tiepida, 60 ml di yogurt al naturale o latte

Setacciate la farina bianca, quella integrale e il sale en una tarrina grande e fate un buco al centro. Mescolate il lievito e metà della quantità di acqua tiepida.Lavorate fino a ottenere un impasto cremoso. Aggiungete poi l'acqua restante.

Versate il mix de lievito con lo yogurt (o il latte) nel buco fatto al centro della farina e impastate fino a ottenere un composto omogeneo. Rovesciatelo su una superficie infarinata e lavoratelo per 8-10 minuti. Ponete en una terrina precedentemente unta, coprite con una pellicola unta e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 1 ora o finché non sarà radoppiato di volume. Lavorate nuovamente l'impasto, coprite un'altra volta con una pellicola unta e lasciate riposare per 30 minuti.

Rovesciate di nuovo l'impasto su una superficie infarinata. Lavoratelo delicatamente e dividetelo in 10 parti uguali.Modellatele a forma sferica e poi schiacciatele in dischi con il palmo della mano. Corpite e fafte riposare per 5 minuti. Nel frattempo, periscaldate il forno alla temperatura massima (almeno 230ºC). Mettete 3 o 4 piastre da forno a scaldare.

Rendete l'impasto più sottile possibile, poi ponetelo delicatamente sul palmo delle mani e giratelo. Se necessaario, fatelo riposare tra una girata e l'altra, per evitare che si rompa.

Appena pronti, ponete 3 o 4 lavash sulle piastre da forno e cuocere per 6-8 minuti po finché non iniziano a scusirsi. Mantenete umidi i lavash rimanenti con una pellicola. Fate poi raffreddare e infine cuocete i lavash rimanenti.

Da: Il pane, Rusconi lbri SPA. 2011