Risorse

Counter

Today8
Month236
All25356

VCNT - Visitorcounter

Login

Castagnaccio

 

500 gr di farina di castagne 800ml di acqua 40 gr di pinoli 150 gr di uvetta rosmarino olio vergine di oliva

Preriscalda il forno a 180°C. Metti l'uvetta in ammollo in acqua tiepida. Setaccia la farina inn una ciotola ampia e aggiungi un pizzico di sale. Versa poi l'acqua poca per volta, mescolando continuamente in modo che non si formino grumi. Continua a versare acqua fino a che l'impasto risulta liscio, omogeneo, di un meraviglioso marrone caldo e autunnale. Per avere un termine di paragone, deve avere la consistenza dell'impasto delle crèpes. Unisci metà pinoli e metà uvetta strizzata e mescola ancora. Ungi con abbondante olio una teglia rettangolare di circa 25x40 cm e versaci l'impasto. Cospargi la superficie con i rimanenti pinoli, uvetta e rosmarino.

Finisci con un filo d'olio e inforna. Cuoci per 35 minuti, fino a che il castagnaccio sarà asciutto in superficie, con una trama di rughe sottili. Mangiare tiepido o freddo.

Consiglio: la buona riuscita del catagnaccio dipende quasi esclusivamente dalla farina, che dovrebbe essere di per sé dolce e gustosa. Il periodo migliore per comprarla è a dicembre.

(Da: "Incontri a tavola. Ricette e Vini Regionali Toscani" Giulia Scarpaleggia. Food Editore, Firenze 2017 Pp.139)