Risorse

Counter

Today0
Month6
All26255

VCNT - Visitorcounter

Login

Schiacciata con l'uva

600 gr di uva rosata a chicco medio, 300 gr farina Bianca "00", 180 gr zucchero, 30 gr di strutto, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 15 gr di lievito di birra.

Sciogliete il lievito di birra in un dl di acqua tiepida. Ponete la farina su una spianatoia e mescolatevi il ievito sciolto, quindi lavorate energicamente aggiungendo acqua tiepida quanta ne occorre per realizzare un impasto elastico e liscio.

A questo punto formate con l'impasto una palla e incidetela a croce in superficie, poi ponetela in una terrina. Aggiungete poco alla volta lo strutto e 150 gr di zucchero, lavoratelo perchè diventi ben omogeneo, copritelo con un telo da cucina e lasciatelo lievitare per un'ora, durante la quale raddoppierà di volume.

Lavate gli acini d'uva, asciugateli e tagliateli a metà eliminando i semi. Riprendete la pasta, impastatela per qualche minuto e stendetela con il matterello allo spesore di 2-3 cm.

Ungete con l'olio una tortiera e fodaratela con la metà abbondante dell'impasto, quindi adagiatevi ordinatamente metà degli acini d'uva e coprite con il resto dell'impasto, sulla cui superficie metterete gli acini d'uva rimasti.

Coprite la tortiera con un telo da cucina e ponete a lievitare per un'altra ora, poi infornatela a 200ºC per 30 minuti. Servitela tiepida o fredda con una bella manciata di zucchero sopra.